Read I Guermantes by Marcel Proust Free Online


Ebook I Guermantes by Marcel Proust read! Book Title: I Guermantes
The author of the book: Marcel Proust
Edition: Newton Compton
Date of issue: 1990
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 496 KB
Loaded: 2346 times
Reader ratings: 5.5

Read full description of the books:



Se il secondo volume della Ricerca, All’ombra delle fanciulle in fiore, nacque dalla fusione tra alcuni capitoli tolti dal primo per esigenze di spazio, e alcuni sviluppi narrativi accordati all’accresciuta importanza del personaggio di Albertine, il terzo volume della serie, I Guermantes, appartiene invece al nucleo primitivo dell’opera: tracce degli episodi mondani che vi compaiono si possono trovare già in Jean Santeuil (dove quelli che diventeranno i Guermantes si chiamano ancora Réveillon) e nel Contro Sainte-Beuve. Al momento dell’uscita di Dalla parte di Swann, nel 1913, l’intera Ricerca del tempo perduto avrebbe dovuto comprendere tre volumi, intitolati appunto Dalla parte di Swann, Dalla parte di Guermantes e II tempo ritrovato. Fin dalla lettura dei titoli appare evidente la simmetria in base alla quale l’opera si sarebbe dovuta strutturare. All’origine di tutto, sono le due diverse passeggiate che si possono intraprendere da Combray, e che introducono, agli occhi di Marcel bambino, in due mondi misteriosi e sconosciuti, infinitamente fantasticati; la parte di Méséglise (detta anche di Swann, perché qui si trova la villa di costui, Tansonville) e la parte di Guermantes (dove si trovava il castello della nobile famiglia, un tempo feudataria di Combray). Le due passeggiate simboleggiano i due diversi mondi in cui Marcel penetrerà una volta uscito dall’infanzia: l’alta società borghese, che è anche quella cui appartengono i suoi genitori, e il mondo dell’aristocrazia. L’opposizione tra queste due «parti» era destinata a cadere nel terzo volume, che avrebbe così assolto la funzione di una sintesi, simboleggiata dal personaggio della signorina di Saint-Loup, nata dal matrimonio tra Robert di Saint-Loup, nipote dei duchi di Guermantes, e Gilberte, la figlia di Swann e Odette. La purezza di tale schema, che aveva semmai il difetto di fondarsi troppo esclusivamente su un’opposizione di natura sociologica (la rivalità fra l’alta borghesia e l’aristocrazia di sangue, con la finale fusione delle due classi), fu turbata, ma non completamente soppressa, dalle enormi aggiunte che Proust durante la guerra portò alla propria opera, e che si raccolgono principalmente attorno al tema metafisico dell’amore infelice (di Marcel per Albertine, ma anche di Charlus per Morel). Il piano della Ricerca, annunciato nel 1913 sul risvolto di copertina di Dalla parte di Swann, ci permette anche di valutare con precisione l’entità delle aggiunte fatte da Proust a I Guermantes. Questo infatti avrebbe dovuto in un primo momento comprendere le seguenti sezioni: A casa della signora Swann, Nomi di paesi: il paese, Primi schizzi del barone di Charlus e di Robert di Saint-Loup (tutta questa parte confluì in All’ombra delle fanciulle in fiore), Nomi di persone: la duchessa di Guermantes, Il salotto della signora di Villeparisis.


Download I Guermantes PDF I Guermantes PDF
Download I Guermantes ERUB I Guermantes PDF
Download I Guermantes DOC I Guermantes PDF
Download I Guermantes TXT I Guermantes PDF



Author Marcel Proust wrote an interesting book called I Guermantes. This book published Newton Compton, and for what-would buy the book I Guermantes, you need to pay $6.60 for a copy. However, on our website, you can download the book in PDF or ePUB I Guermantes file and read it completely free of charge. Here you can find other books by the author Marcel Proust, which you will enjoy the book as I Guermantes. Join us and you will have a good opportunity to get a free ePUB I Guermantes, and other interesting books.



Read information about the author

Ebook I Guermantes read Online! French novelist, best known for his 3000 page masterpiece À la recherche du temps perdu (Remembrance of Things Past or In Search of Lost Time), a pseudo-autobiographical novel told mostly in a stream-of-consciousness style. Born in the first year of the Third Republic, the young Marcel, like his narrator, was a delicate child from a bourgeois family. He was active in Parisian high society during the 80s and 90s, welcomed in the most fashionable and exclusive salons of his day. However, his position there was also one of an outsider, due to his Jewishness and homosexuality. Towards the end of 1890s Proust began to withdraw more and more from society, and although he was never entirely reclusive, as is sometimes made out, he lapsed more completely into his lifelong tendency to sleep during the day and work at night. He was also plagued with severe asthma, which had troubled him intermittently since childhood, and a terror of his own death, especially in case it should come before his novel had been completed. The first volume, after some difficulty finding a publisher, came out in 1913, and Proust continued to work with an almost inhuman dedication on his masterpiece right up until his death in 1922, at the age of 51.
Today he is widely recognised as one of the greatest authors of the 20th Century, and À la recherche du temps perdu as one of the most dazzling and significant works of literature to be written in modern times.


Download I Guermantes PDF I Guermantes PDF
Download I Guermantes ERUB I Guermantes PDF
Download I Guermantes DOC I Guermantes PDF
Download I Guermantes TXT I Guermantes PDF



Reviews of the I Guermantes


WILLIAM

There are some interesting pages

MOHAMMED

Best in Books

ELEANOR

Strongly recommend

ROBERT

This book will make you shudder, infiltrate, and change your mind about this crazy world.

GRACIE

This book is worth reading!




Add a comment




Download EBOOK I Guermantes by Marcel Proust Online free

PDF: i-guermantes.pdf I Guermantes PDF
ERUB: i-guermantes.epub I Guermantes ERUB
DOC: i-guermantes.doc I Guermantes DOC
TXT: i-guermantes.txt I Guermantes TXT